fbpx
Navigazione forum

Ricerca tesi all'estero

Citazione

ciao, qualcuno di voi ha esperienze nella ricerca tesi all'estero? ne vale la pena? megli oper le lauree scientifiche/ applicative o umanistiche/teoriche? ha veramente un valore aggiunto anche in triennale? rispetto all'erasmus ne sento parlare molto meno ma sarei curiosa di saperne un pò di più..

Citazione

Ciao, mi sento di dire che il motivo per cui ne hai sentito parlare poco è che in molte università mancano ancora delle opportunità di ricerca tesi ben strutturate (e finanziate), e forse, dove ci sono, vengono poco pubblicizzate da parte dei professori.

In ogni caso, io l'ho fatta in magistrale (corso di laurea in Matematica); a mio avviso ne vale assolutamente la pena: sono stato inserito in un piccolo gruppo di ricerca (dottorandi, ricercatori e professori) con cui - nonostante non partecipassi attivamente alla loro attività di ricerca in senso stretto - avevo modo di confrontarmi tutti i giorni e condividere idee.  A questo aggiungi il fatto che ti porti a casa delle conoscenze e dei contatti professionali, che possono poi tornare utili in futuro sotto forma di lettere di referenza o altro, a seconda dei tuoi obiettivi. Non mi sento di sbilanciarmi troppo sulla questione della tipologia di laurea, forse un contesto scientifico/applicato spinge al massimo le potenzialità della cosa - penso a un ambiente di laboratorio e/o a progetti strutturati, magari a contatto con aziende -, ma non toglie nulla alle cose che ho raccontato. Infine, se devi scegliere tra triennale e magistrale propenderei per quest'ultima dal momento che una tesi triennale difficilmente si muove sul piano della ricerca, altrimenti puoi anche ragionare sul provare entrambe le cose!