Gabriele Caselli

14595781_10210583049238249_1326487624714380009_nNato a Reggio Emilia nel 1994, Gabriele è Editor di Educationaroud.org.

Ha frequentato il Liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia; diplomatosi nell’estate 2013 sfiorando il massimo dei voti, si è iscritto al corso di laurea in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano. Dopo un anno di studi si rende conto che a ingegneria si studia troppa poca matematica e decide così di trasferirsi all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si laurea in Matematica nell’Ottobre del 2016 discutendo una tesi in teoria della misura, sfiorando di nuovo il massimo dei voti. Sempre da Ottobre 2016 è iscritto al corso di laurea magistrale in General Advanced Mathematics presso l’Università di Trento. A causa delle continue corse tra un ateneo e l’altro non riesce a incastrare un’esperienza internazionale prolungata, ma decide di rimediare in extremis e da Maggio 2018 è Visiting Researcher presso la Technische Universität Berlin, in Germania.

A partire dalla fine delle scuole superiori è sempre stato interessato agli aspetti didattici e divulgativi della matematica: ha collaborato a diverse giornate di orientamento universitario presso le scuole reggiane e svolto alcune lezioni di “matematica superiore da un punto di vista elementare”, cercando di raccontare in modo comprensibile alcuni temi. Da Settebre 2017 a Gennaio 2018 è stato Tutor Universitario nell’area specifica “Analisi Matematica”, seguendo e aiutando gli studenti del primo anno del c.d.l in Matematica dell’Università di Trento durante sessioni settimanali di esercizi. Come se non bastasse, è membro attivo del più grande forum mondiale di domade & risposte matematiche, “Mathematics Stack Exchange”, e ha esperienza di lezioni private a ogni livello di istruzione.

Amante della montagna a 360° (escluso lo sci, a dire il vero), è un discreto arrampicatore; scout AGESCI sin da bambino, è ora capo formato e membro attivo dell’associazione. Preferisce decisamente la pallacanestro al calcio, il suo cantautore preferito è Fabrizio de Andrè e il suo poeta preferito Eugenio Montale.

Vedi il profilo Linkedin. Vedi il profilo Maths – Stack Exchange.

Il team di EducationAround