Caterina Bellatreccia

Caterina Bellatreccia

Project Management Officer

About

Nasce a Roma nel lontano 1998, ma a 11 anni si trasferisce a Imola, piccola cittadina alle porte di Bologna Qui si diploma al Liceo Scientifico delle Scienze Applicate Francesco Alberghetti, dove nasce la sua passione per la scienza e in particolare per la chimica. Nel 2017, senza pensarci due volte sceglie di iscriversi a Chimica e Chimica dei Materiali all’Università di Bologna, sicura che il suo futuro sarebbe stato nello sviluppo di farmaci e altre molecole organiche. Durante gli anni di triennale, si convince che la chimica organica non è la sua strada (troppo pasticciona in laboratorio), e inizia invece a interessarsi al legame tra la struttura molecolare e le proprietà macroscopiche degli
oggetti che ci circondano. Una volta laureata, decide (stavolta pensandoci più di una volta) di rimanere a Bologna per frequentare il corso magistrale Photochemistry and Molecular Materials, a cui è attualmente iscritta.

Al momento ha in programma di partecipare al progetto Erasmus+ per un tirocinio in giro per l’Europa, possibilmente nel campo dei materiali per la gestione energetica.

Nei momenti di pausa tra un laboratorio e l’altro gioca a frisbee nella squadra di Imola (sì, è uno sport vero e proprio), svolge attività di volontariato nel centro antiviolenza e interculturale Trama di Terre, legge molto e cerca sempre nuove cime da scalare armata dei suoi amati scarponcini da montagna.

Education

2022

Università di Bologna

Bologna, IT | Laurea Magistrale in Photochemistry and Molecular Materials

2020

Università di Bologna

Bologna, IT | Laurea in Chimica e Chimica dei Materiali

Contatti