fbpx

Emanuele lepore

Emanuele Lepore

Editor in Chief

About

Dopo aver conseguito la maturità classica a pieni voti, si è iscritto presso l’Università Ca’Foscari di Venezia dove si laurea con lode presentando una tesi dal titolo Verità e azione in Jules Lequier, in cui ha indagato il rapporto tra principi onto-logici e libertà umana. Ha poi conseguito il titolo di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche a pieni voti con la tesi Giustizia e comunità Per una via agostiniana verso la giustizia, dedicata principalmente – ma non solo – al tema della giustizia nell’opera di Agostino d’Ippona. Attualmente è dottorando di ricerca in filosofia politica sempre presso l’ateneo veneziano, dove lavora ad una tesi sul pensiero di Antonio Gramsci.

Nel frattempo ha fondato Zero- Laboratorio di Filosofia, una piattaforma gestita da studenti e giovani ricercatori, impegnata nella promozione di seminari e pratiche filosofiche. Partecipa ai lavori del gruppo veneziano del Centro Interuniversitario di Studi sull’Etica.

È interessato ai temi dell’etica e della filosofia politica e crede fermamente che la migliore filosofia debba incrociare le questioni dell’umanità viva e dell’esperienza. Partecipa a diversi gruppi di lavoro nella città di Venezia, convinto com’è che la società sia un’officina da cui possono nascere anche cose meravigliose. Ama la miscelazione e crede nel potere terapeutico di una buona birra in compagnia.

Se può parlare, parla. Anche di notte. Prima di scrivere, legge. Prova a pensare.

 
 

Experience

2018 - ad oggi

Presidente fondatore

2019 - ad oggi

Collaboratore nel settore della ricerca e della divulgazione di nuovi modelli aziendali fondati sulla costruttività sociale.

2016 - ad oggi

Membro del gruppo di ricerca veneziano

Education

2023

Università Ca' Foscari di Venezia

Venezia, IT | PhD in Filosofia Politica

2019

Università Ca' Foscari di Venezia

Venezia, IT | Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche

2016

Università Ca' Foscari di Venezia

Venezia, IT | Laurea in Filosofia

Contatti