Gabriele Caselli

Gabriele Caselli

Program Manager - Analytics

About

Ha frequentato il Liceo scientifico Spallanzani di Reggio Emilia; diplomatosi nell’estate 2013 sfiorando il massimo dei voti, si è iscritto al corso di laurea in Ingegneria Matematica presso il Politecnico di Milano. Dopo un anno di studi si rende conto che a ingegneria si studia troppa poca matematica e decide così di trasferirsi all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si laurea in Matematica nell’Ottobre del 2016 discutendo una tesi in teoria della misura.  Si laurea quindi a pieni voti Advanced Mathematics presso l’Università di Trento, dove vince il concorso per il dottorato di ricerca lo stesso anno. Da Maggio ad Agosto 2018 è stato Visiting Researcher presso la Technische Universität Berlin, in Germania.

A partire dalla fine delle scuole superiori è sempre stato interessato agli aspetti didattici e divulgativi della matematica: ha collaborato a diverse giornate di orientamento universitario presso le scuole reggiane e svolto alcune lezioni di “matematica superiore da un punto di vista elementare”, cercando di raccontare in modo comprensibile alcuni temi. È membro attivo del forum internazionale Mathematics Stack Exchange, e ha esperienza di lezioni private a ogni livello di istruzione.

Amante della montagna a 360° (escluso lo sci, a dire il vero), è un discreto arrampicatore; scout AGESCI sin da bambino, è stato capo formato e membro attivo dell’associazione. Preferisce decisamente la pallacanestro al calcio, il suo cantautore preferito è Fabrizio de Andrè e il suo poeta preferito Eugenio Montale.

Experience

Experience

2018 - Present

Università di Trento

Assistente di Analisi I | Trento, IT

2017 - Present

Università di Trento

Tutor di Analisi I | Trento, IT

Education

2022

Università di Trento

Trento, IT | PhD in Matematica

2018

Università di Trento

Trento, IT | Laurea Magistrale in Advanced Mathematics

2018

Technische Universität Berlin

Berlin, DE | Ricerca Tesi

2016

Università di Modena e Reggio Emilia

Modena, IT | Laurea in Matematica

Contatti

Optimal control of an eddy current problem with a dipole source