LUCA TOFFANETTI

LUCA TOFFANETTI

Senior Associate - EA Test

About

Nato il 3 Giugno 1999 a Reggio Emilia, si iscrive al liceo scientifico Aldo Moro dove si diploma con il massimo dei voti. L’inizio delle superiori lo porta a conoscenza del mondo delle gare del quale si appassiona immediatamente. Trascorre i cinque anni del liceo cercando di partecipare a tutte le competizioni possibili: matematica, fisica, chimica e biologia. Raggiunge in tutte almeno la fase regionale, in seconda le finali nazionali di biologia e per quattro anni consecutivi quelle delle olimpiadi della matematica conquistando due medaglie d’argento. Vince la borsa di studio INDAM nel 2018 e si iscrive a Matematica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Il suo interesse spazia in generale a tutto ciò che riguarda il mondo del problem solving. Nel tempo libero continua a dedicarsi alle competizioni matematiche partecipando ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici promossi dalla Bocconi e allenando i ragazzi delle superiori delle provincie di Modena, Reggio Emilia e Taranto per le fasi provinciali e nazionali delle olimpiadi. Nel settembre 2019 allestisce uno stand al Tecnopolo di Reggio Emilia in occasione della Notte dei Ricercatori cercando di presentare al pubblico la matematica da un punto di vista ludico.

Grande appassionato dello sport in generale ed in particolare di calcio, tennis e pallavolo che segue quotidianamente e quando può anche dal vivo. Non sopporta l’ozio ed è sempre alla ricerca di nuove attività da fare ed impegni da prendere. Ama la compagnia e sa accontentarsi di piccole cose…una pizza con gli amici, una spensierata commedia al cinema o un rilassante spettacolo teatrale.

Experience

Experience

2018 - Present

Amaris International Consulting Company

Manager –

Education

2021

Università di Modena e Reggio Emilia

Modena, IT | Laurea in Matematica

2016 - 2017

Università di Pisa

Pisa, IT | Stage “Senior della Matematica”

Contatti

In dialogo con Agostino. L’esperieza Di un’anima dubbiosa

Bonomi Editore, 2016

Sull’Impero. Lettera di Aristotele ad Alessandro

Mimesis, 2017