EA Ranking 2021:
Lauree Triennali in Architettura

Scuola di provenienza

Licei
62.7%
Tecnici
28.9%
Professionali
0.8%

Classi di laurea

L-17:  Scienze dell’architettura

L-21:  Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale

L-23:  Scienze e tecniche dell’edilizia

Durata media (anni)

0

Ai primi tre posti troviamo IUAV, Politecnico di Torino e Roma Tre che collezionano rispettivamente 82, 80 e 78 punti. Le prime due università in classifica presentano entrambe risultati molto buoni in quattro categorie: tirocini, alumni network, prospettive occupazionali ed esperienza degli studenti. È il numero di studenti che trascorrono un periodo all’estero (7.4% rispetto al 6% di Politecnico di Torino) che vale a IUAV il primo posto, con due punti di stacco dalla seconda in classifica. Roma Tre fa molto bene in diverse categorie, come il basso tasso di disoccupazione (solo il 13%) e l’alto tasso di internazionalizzazione (15%). Risulta però penalizzata sul fronte dei tirocini: l’1% degli studenti svolge un tirocinio che, pur organizzato dall’università, si svolge di fatto al di fuori di essa.

Vanno poi segnalate Parma e di Camerino (al 5° e al 9° posto), che ottengono il punteggio migliore per la valutazione degli studenti e registrano alte prospettive occupazionali. Bologna (12° posto) si distingue per un altissimo tasso di studenti che svolge tirocini al di fuori dell’università (90%). Cagliari e Sassari, che troviamo rispettivamente al 7° e al 15° posto spiccano per un alto tasso di studenti che svolge periodi all’estero (15.4% e 20%).

Per stilare questo ranking sono stati utilizzati i seguenti gruppi di criteri: prospettive occupazionali (30%), esperienza degli studenti (27%), internazionalizzazione (20%), alumni network (13%) e tirocini (10%). Tutti i dati dell’indagine appartengono ad AlmaLaurea.

Clicca sulle università per vedere i dettagli!

Scopri la nostra metodologia
Vedi la metodologia completa dei nostri Ranking 2021
Apri PDF
Scopri la nostra metodologia
Vedi la metodologia completa dei nostri Ranking 2021
Apri PDF

Dati del collettivo

Numero di laureati (2018)

0

Tasso di occupazione

0 %

Durata media degli studi (anni) 

0

Studenti che hanno svolto periodi 

di studio all’estero

0 %

Voto medio di laurea

0

(Dati AlmaLaurea 2019)