Filippo Moretti

FilloFilippo, nato a Milano il 29 dicembre 1995, collabora come Editor per Educationaround.org.

Studia e consegue la maturità classica a Pavia. In seguito, nel 2014 intraprende il Corso di Laurea in Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove si laurea nel 2017 con 110 e lode con una tesi su “L’ente e l’essenza in Tommaso d’Aquino”, relatore il prof. Massimo Cacciari.

Durante gli anni di studio ha modo di conoscere e collaborare attivamente con il prof. Giuseppe Girgenti, allievo di Giovanni Reale e docente di Storia della Filosofia Antica, con il prof. Massimo Donà, allievo di Emanuele Severino e docente di Metafisica, Ontologia delle Arti, e infine con il prof. Andrea Tagliapietra, docente di Storia delle Idee e fondatore del “Giornale Critico di Storia delle Idee”. Studioso del pensiero dei Padri della Chiesa e di Teologia medievale, frequenta inoltre la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale.

Nell’anno accademico 2016/2017 è stato uno degli organizzatori e dei relatori del ciclo di incontri “Il pensiero quale risposta al dramma della vita. Un viaggio attraverso il tragico e il comico”, che ha visto come protagonisti tra gli altri il prof. Massimo Cacciari, Mons. Bruno Forte (Arcivescovo di Chiesti-Vasto) e Mons. Pierangelo Sequeri (Preside del Pontificio Istituto Giovanni Paolo II). A seguire, sempre nel 2017 è stato organizzatore del ciclo di incontri “Pensiero e società” presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia. Interviene nel settembre 2017 al Festival di Ek.statica a Pesaro, che ha come ospiti anche il prof. Massimo Donà e Giuseppe Girgenti. Nell’autunno 2017 è coorganizzatore a Pavia del progetto “Verità della scienza e oggettività della fede”, che ha visto protagonisti in vari incontri di dialogo presso la Scuola della Cattedrale diversi docenti dell’Università di Pavia. Nel maggio 2018 è uno dei promotori e dei relatori del ciclo di incontri “Per speculum in aenigamge. L’Assoluto nell’arte”, in cui intervengono tra gli altri il prof. Massimo Epis (Rettore della FTIS) e il prof. Claudio Cerritelli (critico d’arte e docente dell’Accademia di Brera).

Fa parte del comitato scientifico di Ek-statica e collabora con il DIAPOREIN, CRISI e GENESIS. È autore di “In dialogo con Agostino. L’esperieza Di un’anima dubbiosa”, Bonomi Editore (2016) e “Sull’Impero. Lettera di Aristotele ad Alessandro”, Mimesis (2017).

– Il team di Educationaround