La Mission

Education Around è un’associazione no-profit che vuole rivoluzionare il modo di fare e pensare la scuola in Italia. Le nostre attività e i nostri contenuti sono sviluppati a partire da tre punti fondamentali: formazione, informazione, analisi.

Formazione è quello in cui siamo coinvolti ogni giorno, come studenti, insegnanti, ricercatori e giovani professionisti. Facciamo formazione in vari modi, tramite eventi di orientamento, mentoring e tutoring, sviluppando piattaforme per l’apprendimento, collaborando con università e aziende, imparando noi per primi. Immaginiamo una formazione radicalmente nuova, basata su creatività e tecnologia, che metta ogni persona in condizione di esprimersi al meglio nel percorso che sceglie.

Informazione, per parafrasare una massima di origine contesa, significa dire cose che qualcuno non vuole vengano dette; tutto il resto è pubblicità. Noi non siamo giornalisti ma seguiamo una vocazione che Chomsky attribuisce proprio al giornalismo: dire la verità, e riportare dei fatti. Con tenacia e spirito critico, senza pubblicità di alcun tipo.

Analisi è ciò su cui si basano le nostre opinioni, e da cui nascono le nostre idee. Quando sviluppiamo un’applicazione, scriviamo un articolo, pubblichiamo una classifica o prepariamo un report, il punto di partenza è sempre lo studio di dati, modelli e ricerche. Education Around è un laboratorio di idee: facciamo tentativi ed errori, discutiamo molto, a volte troviamo qualcosa che ci sembra funzionare. Quando capita, lo condividiamo e ci rimettiamo all’opera.

Coinvolgiamo molte persone nel nostro cammino, ascoltiamo, mettiamo in gioco le nostre competenze senza la convinzione di essere sempre dalla parte del giusto. È un progetto ambizioso. Come una rivoluzione.