EA Ranking 2019: Lauree magistrali in architettura

Nella classifica delle lauree magistrali in Architettura, Ingegneria Edile e Design, lo IUAV si conferma in testa, seppur perdendo terreno al Politecnico di Torino, che qui si posiziona terzo a soli 1.5 punti dall’ateneo veneziano. Tra le due, al secondo posto, si va ad inserire l’Università di Trieste (che entra in classifica con la laurea magistrale in Ingegneria Civile): un risultato impressionante, se consideriamo che era posizionata ultima nelle lauree triennali del suo gruppo disciplinare. L’ateneo triestino è anche ai vertici della classifica parziale per tasso di occupazione ad un anno dalla laurea, superato di soli 0.2 punti percentuali dall’Università di Pisa. Lo IUAV surclassa il competitor torinese nella percentuale di studenti che intraprendono periodi di studio all’estero (33.8% contro 25.7%), criterio nel quale l’Università di Sassari ha un ottimo risultato (74.5%), staccando la seconda (sempre Trieste) di oltre 30 punti percentuali. I risultati di Torino sono mediamente ottimi, considerando il fatto che è nettamente l’ateneo con il maggior numero di laureati in questo gruppo disciplinare (706 nell’A.A. 2015-2016). È invece l’Università di Bergamo – che ha tuttavia solo 46 laureati nello stesso periodo – ad avere lo stipendio ad un anno dalla laurea più alto (€1.429).

Per stilare questo ranking sono stati utilizzati i seguenti gruppi di criteri: prospettive occupazionali (53%), internazionalizzazione (20%), alumni network (17%) e tirocini (10%).

Questa classifica è del 2019. Vai ai nuovi Ranking 2020!

Notala classifica difetta del Politecnico di Milano in quanto non sono stati forniti ad Almalaurea i dati relativi a tale università. È giusto ricordare, ad ogni modo, come il Politecnico sia un’eccellenza in Italia e nel mondo. L‘Università di Trieste è presente in questa classifica con la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, che viene accorpata alle lauree magistrali in Architettura da AlmaLaurea.

0 %
Tasso medio di occupazione
0
Durata media (anni)
0 %
Internazionalizzazione

Classi di laurea

Architettura del paesaggio

LM-3

Architettura e Ingegneria Edile-Architettura

LM-4

Design

LM-12

Ingegneria dei sistemi edilizi

LM-24

Pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale

LM-48

Dati del collettivo

Numero di laureati (2016)3.412
Percentuale sul totale dei laureati italiani (magistrali)4,3%
Tasso di occupazione (un anno dalla laurea)70%
Durata media degli studi (anni)3
Studenti che hanno svolto periodi di studio all’estero20,6%
Voto medio di laurea108

(Dati AlmaLaurea 2018)