EA Ranking 2020: Lauree a Ciclo Unico in Farmacia

Con un ottimo punteggio di 95,5 l’Università di Padova ottiene il primo posto tra le lauree a ciclo unico del settore chimico farmaceutico. Segue l’Università di Roma Tor Vergata con 90,3 punti e un impressionante tasso di internazionalizzazione, con il 40,7% degli studenti che decide di intraprendere un periodo di studio all’estero. A completare il podio l’Università di Torino che totalizza 87,5 punti. Vanno menzionate le università di Milano e Piemonte Orientale per l’altissimo tasso di occupazione, rispettivamente dell’89,9% e del 91,1%.

L’università che permette ai suoi studenti di laurearsi nei tempi più rapidi è Roma Tor Vergata (5,8 anni, oltre un anno inferiore alla media nazionale), seguita da Torino, Pavia, Padova e Genova (tutte a 6,4 anni). L’Università del Piemonte Orientale primeggia invece nella valutazione dei laboratori, ritenuti sempre o quasi sempre adeguati dal 53% dei propri studenti, staccando la seconda classificata in questo fattore (l’Università di Siena, 39,7%) per oltre tredici punti percentuali.

Questa classifica è stata stilata considerando i seguenti gruppi di criteri: alumni network (10%), internazionalizzazione (15%), tirocini (20%), prospettive occupazionali (40%), esperienza degli studenti (15%).

Tutti i dati dell’indagine appartengono ad AlmaLaurea.

Clicca sulle università per vedere i dettagli!

PROVENIENZA DEGLI STUDENTI

0 %
Tasso di Occupazione

PROSPETTIVE DI OCCUPAZIONE

Classi di laurea

Farmacia e Farmacia Industriale LM-13

Dati del collettivo

Numero di laureati (2016)5.082
Tasso di occupazione (un anno dalla laurea)76,4%
Durata media degli studi (anni)7,1
Studenti che hanno svolto periodi di studio all’estero10,9%
Voto medio di laurea100,2

(Dati AlmaLaurea 2019)