EA Ranking 2020: Lauree Triennali in Economia e Statistica

La classifica delle migliori lauree triennali in Economia vede l’Università degli Studi di Trento in vetta, con 5,9 punti percentuali a separarla dalla seconda classificata, l’Università di Bologna. Al terzo posto, ma con un distacco percentuale di neanche un punto abbiamo l’Università degli Studi di Padova. Molto vicine come punteggio si collocano rispettivamente al quarto, quinto e sesto posto le Università di Modena e Reggio Emilia, Torino e Ca’ Foscari di Venezia. Quest’ultima stacca di più di dieci punti la settima classificata, la Bicocca di Milano (74,1 punti). Tra le prime tre, il più alto tasso di internazionalizzazione è quello dell’Università di Padova (21,5%), qualche punto in più rispetto alla prima classificata (19,8%).

Da notare che il più basso tasso di disoccupazione ad un anno dalla Laurea non appartiene a nessun Ateneo sul podio, bensì alla quarta classificata, l’Università di Modena e Reggio Emilia (7,9%). La migliore in termine di tempo medio per trovare il primo lavoro dopo la Laurea è l’Università Bicocca a Milano (2,6 mesi), ma il più alto grado di adeguatezza della formazione professionale lo detiene l’Università di Trento, subito seguita dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Due note di merito per la prima classificata: non solo la maggior parte degli studenti utilizza le strutture universitarie regolarmente (aule, laboratori, spazi di studio individuale, biblioteche, ecc.), ma le giudica anche in maniera molto positiva. La distanza rispetto alle altre della top ten è molto marcata per questa famiglia di fattori. 

Per stilare questo ranking sono stati utilizzati i seguenti gruppi di criteri: prospettive occupazionali (30%), esperienza degli studenti (27%), internazionalizzazione (20%), alumni network (13%) e tirocini (10%).

Tutti i dati dell’indagine appartengono ad AlmaLaurea.

Clicca sulle università per vedere i dettagli!

SCUOLA DI PROVENIENZA

0
Durata media (anni)

Classi di laurea

Scienze dell’economia e della gestione aziendale L-17
Scienze Economiche L-33
Statistica L-41

Dati del collettivo

Numero di laureati (2016)23.971
Tasso di occupazione (un anno dalla laurea)35,7%
Durata media degli studi (anni)4,3
Studenti che hanno svolto periodi di studio all’estero11,5%
Voto medio di laurea95,3

(Dati AlmaLaurea 2019)