EA Ranking 2020: Lauree Triennali in Scienze dell'Educazione e della Formazione

La classifica delle lauree triennali in Scienze dell’Educazione e della Formazione vede al primo posto l’università di Sassari che si stacca rispetto ad una rinomata università come Milano-Bicocca di quasi 6 punti. Per l’ateneo sardo è significativo l’alto punteggio ottenuto per quanto riguarda l’internazionalizzazione (22%) e nello stesso ambito ottiene uno tra i migliori punteggi Cagliari confermando una vocazione internazionale da parte della regione Sardegna. Sul podio vediamo al secondo posto la già citata Milano-Bicocca con un basso tasso di disoccupazione al 3,5% mentre in terza posizione si colloca l’università di Bologna. Entrambi gli atenei evidenziano un alto numero di laureati, rispettivamente 509 per Milano-Bicocca e 525 per Bologna, dati inferiori solamente a Roma-Tre che presenta un numero di laureati pari a 572. Gli studenti che impiegano meno tempo a laurearsi sono quelli dell’Università di Siena (media 3,5 anni) seguiti da Bergamo e Ferrara (3,7 anni).

Per quanto riguarda il tempo per la ricerca del primo lavoro i migliori atenei sono Bergamo, L’Aquila, Roma-Sapienza e Trieste i quali segnano tutti 2 mesi come media. Verona evidenzia il livello più alto (91) in termini di tirocini organizzati dal corso e svolti fuori dall’università, seguono Padova a 89,3 e Perugia a 87. Si distinguono per il punteggio nella soddisfazione relativa ai docenti Siena (42,3) e Cassino e Lazio Meridionale (39,4). L’utilizzo dei servizi bibliotecari vede percentuali omogenee tra i vari atenei mentre sorprende lo scarso utilizzo – molto sotto alla media – da parte degli studenti dell’Università di Trieste (43,3). La maggior soddisfazione in merito a tali servizi proviene dagli studenti di Macerata e Siena, entrambi a 60,5. L’ateneo che attira più studenti da altre regioni è Trieste con un punteggio pari a 56,3.

Per stilare questo ranking sono stati utilizzati i seguenti gruppi di criteri: prospettive occupazionali (30%), esperienza degli studenti (27%), internazionalizzazione (20%), alumni network (13%) e tirocini (10%).

Tutti i dati dell’indagine appartengono ad AlmaLaurea.

Clicca sulle università per vedere i dettagli!

SCUOLA DI PROVENIENZA

0
Durata media (anni)

Classi di laurea

Scienze dell’educazione e della formazione L-19

Dati del collettivo

Numero di laureati (2016)7.520
Tasso di occupazione (un anno dalla laurea)55,9%
Durata media degli studi (anni)4,3
Studenti che hanno svolto periodi di studio all’estero3,8%
Voto medio di laurea99,8

(Dati AlmaLaurea 2019)