Alvise Gasparini

Alvise Gasparini

Associate Editor

About

Nato nel 1996 a Biala Slatina (Bulgaria) ma adottato e cresciuto a Venezia.

Diplomato al liceo linguistico Niccolò Tommaseo di Venezia avendo maturato la passione per la filosofia. Prosegue gli studi laureandosi, nel 2018, appunto in Filosofia e Scienze umane con lode portando una tesi di pedagogia sociale sulla Teoria dell’Attività di Yrjö Engeström. Nell’esperienza cafoscarina ha contribuito alla ricerca del MOS-Seminario Permanente di Etica, un seminario autogestito dagli studenti.

Laureato magistrale con 110L in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Nel futuro professionale vuole occuparsi di progettazione di percorsi formativi per gli adulti considerando il valore fondante di educazione e formazione per lo sviluppo del capitale umano e dei talenti di ogni persona in un’ottica di Lifelong learning. “Progettazione” è un termine che ha sempre pigramente rifiutato ma che ora gli sta aprendo la strada per un percorso ibrido e trasversale in cui concentrare una base critica data dallo studio della filosofia per poi costruire una necessaria praticità. Per questo studia attraverso diversi approcci: legge e scrive tra caffè, pipa e biblioteca; partecipa a corsi e sperimenta su di sé l’apprendimento per poter, in futuro, progettare la formazione per la promozione dell’apprendimento negli altri.

Attore e intellettuale totalmente mancato, sogna per il futuro di poter lavorare in un ente di formazione occupandosi anche di fondi europei dopo aver seguito lezioni universitarie e un corso di europrogettazione a Bruxelles. Se dovesse andargli male pensa di puntare verso altri obiettivi. Magari quelli della sua Canon esplorando antropologicamente il mondo e l’umanità in generale.

EXPERIENCE

2020

Isfid Prisma Società Cooperativa

Stage | Marghera (Venezia), IT

Education

2021

Università di Bologna

Bologna, IT | Laurea Magistrale in Scienze dell’educazione permanente e della formazione continua

2018

Università Ca' Foscari di Venezia

Venezia, IT | Laurea in Filosofia

Contatti

We włoskich szkołach jest to wiedza, a w Favbet casino emocje. Pomimo różnic, obie sfery wymagają podejmowania decyzji. Szkoły uczą analizy i logiki, podczas gdy kasyna uczą strategii i prawdopodobieństwa. Umiejętności podejmowania decyzji zdobyte w obu obszarach mogą być przydatne w życiu.