Università di Pisa
Scuola di Provenienza
No Data Found
L’Università degli studi di Pisa fu fondata nel 1343 ed è pertanto annoverata tra le più antiche istituzioni universitarie d’italia e d’Europa. Il motto In supramae dignitatis richiama l’incipit della bolla papale con cui Clemente VI riconobbe lo Studium Generale e concesse di avviare gli insegnamenti di teologia, diritto canonico e civile, medicina. Dopo alterne vicende vissute trra il XV e il XVI secolo, lo Studium riaprì nel 1473 per volontà di Lorenzo de’Medici e stabilzzato nel novembre del 1543 per volontà di Cosimo I de’Medici. È nel 1862 che l’Ateneo pisano, dopo anni di profilica attività e di ampliamenti strutturali, entrò a buon diritto tra le sei università primarie nazionali, con Bologna, Napoli, Parlemo, Pavia e Torino.
L’attuale organizzazione conta 19 dipartimenti. A Pisa sono inoltre presenti due scuole superiori: la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna.
Classifica Generale
Punteggio Education Around
No Data Found
Statistiche
No Data Found
Questo grafico rappresenta il punteggio medio ottenuto dall’ateneo in tutte le classifiche di ogni area scientifica. I numeri sull’asse verticale mostrano la scala di misura.
Regolarità degli Studi
No Data Found
Highlights
Piazzamenti in Top 10
Contatti
Orientamento: Pagina orientamento UNIPI
Pagina Facebook: Università di Pisa
Ufficio Relazioni con il Pubblico: [email protected]