Università di Pisa

Scuola di Provenienza

L’Università degli studi di Pisa fu fondata nel 1343 ed è pertanto annoverata tra le più antiche istituzioni universitarie d’italia e d’Europa. Il motto In supramae dignitatis richiama l’incipit della bolla papale con cui Clemente VI riconobbe lo Studium Generale e concesse di avviare gli insegnamenti di teologia, diritto canonico e civile, medicina. Dopo alterne vicende vissute trra il XV e il XVI secolo, lo Studium riaprì nel 1473 per volontà di Lorenzo de’Medici e stabilzzato nel novembre del 1543 per volontà di Cosimo I de’Medici. È nel 1862 che l’Ateneo pisano, dopo anni di profilica attività e di ampliamenti strutturali, entrò a buon diritto tra le sei università primarie nazionali, con Bologna, Napoli, Parlemo, Pavia e Torino.
L’attuale organizzazione conta 19 dipartimenti. A Pisa sono inoltre presenti due scuole superiori: la Scuola Normale Superiore e la Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna.

Classifica Generale

# 60

Punteggio Education Around

Statistiche

Questo grafico rappresenta il punteggio medio ottenuto dall’ateneo in tutte le classifiche di ogni area scientifica. I numeri sull’asse verticale mostrano la scala di misura.

Regolarità degli Studi

Highlights

Triennali in Amministrazione

# 60

Magistrali in Scienze Motorie

# 60

Magistrali in Informatica

# 60

Piazzamenti in Top 10

Triennali in Arti Performative

# 60

Magistrali in Professioni Sanitarie

# 60

Magistrali in Chimica e Farmacia

# 60

Magistrali in Filosofia

# 60

Ciclo Unico in Veterinaria

# 60

Magistrale in Psicologia

# 60

Magistrale in Scienze Politiche

# 60

Magistrale in Servizio Sociale

# 60

Contatti

Orientamento: Pagina orientamento UNIPI

Pagina Facebook: Università di Pisa

Ufficio Relazioni con il Pubblico: [email protected]