EA Ranking 2021:
Lauree Triennali in Agraria e Veterinaria

Scuola di provenienza

Licei
60.9%
Tecnici
30.8%
Professionali
7.1%

Classi di laurea

L-25:  Scienze e tecnologie agrarie e forestali

L-26:  Scienze e tecnologie alimentari 

L-38:  Scienze e tecnologie delle produzioni animali

Durata media (anni)

0

Ai vertici della classifica di quest’anno troviamo, con uno scarto di un solo punto tra ogni posizione e la successiva, Sassari, Padova, Bologna e Bolzano. Escludendo le prime posizioni, invece, i punteggi sono molto diversi tra una sede e l’altra, spaziando dai 78 punti ottenuti dalla prima in classifica fino ai 29 dell’ultima arrivata (Napoli Federico II). 

Le prime sedi in classifica si distinguono, oltre che per l’eccellente punteggio totale, anche per i risultati ottenuti in alcuni ambiti specifici. Uno di questi è l’internazionalizzazione, che vede tra le sedi più virtuose Bolzano, dove uno studente su quattro ha trascorso un periodo all’estero, e Sassari, dove a fare questa scelta è uno studente su cinque. Padova si distingue invece per il punteggio ottenuto nei tirocini, distanziando non poco in questo ambito la prima in classifica. Infine, un interessante punto a favore di Sassari è l’ottimo risultato ottenuto nella valutazione dell’esperienza degli studenti, un aspetto molto importante da tenere in considerazione.

Per stilare questo ranking sono stati utilizzati i seguenti gruppi di criteri: prospettive occupazionali (30%), esperienza degli studenti (27%), internazionalizzazione (20%), alumni network (13%) e tirocini (10%). Tutti i dati dell’indagine appartengono ad AlmaLaurea.

Clicca sulle università per vedere i dettagli!

Scopri la nostra metodologia
Vedi la metodologia completa dei nostri Ranking 2021
Apri PDF
Scopri la nostra metodologia
Vedi la metodologia completa dei nostri Ranking 2021
Apri PDF

Dati del collettivo

Numero di laureati (2016)

0

Tasso di occupazione

0 %

Durata media degli studi (anni) 

0

Studenti che hanno svolto periodi 

di studio all’estero

0 %

Voto medio di laurea

0

(Dati AlmaLaurea 2019)