Università di Pavia
Scuola di Provenienza
No Data Found
L’Università degli Studi di Pavia, fondata nel 1361, raccolse l’eredità della Schola Papiense, costituità nell’anno 825 dall’imperatore Lotario I (a sua volta erede della scuola di diritto fondata da Teodosio I). Proprio nel 1361 Galeazzo II Visconti, vicario imperiale, fondò lo Studium Generale a cui fu accordato status analogo a quello delle più grandi scuole (come quella parigina e quella bolognese). Era organizzata in due distinte aree: quella degli studi giuridici e quella degli studi “aristici” (oltre alla filosofia e alle arti liberali, anche la medicina rientrava in questo secondo ambito). I duri scontri tra Francesco I e Carlo V produssero una brusca interruzione delle attività accademiche, su cui gravò anche l’epidemia di peste del 1630. Le atttività conobbero nuovo vigore ne XVIII secolo, grazie al sostegno dei sovrani austriaci Maria Teresa d’Austria e Giuseppe II d’Asburgo-Lorena. Nel corso del Novecento l’offerta didattica andò ampliandosi, soprattutto nel campo delle scienze e dell’ingegneria. L’attuale conformazione conta
18 dipartimenti. Quattro i collegi di merito che gravitano attorno all’Università di Pavia: l’Almo Collegio Borromeo, il Collegio Ghislieri, il Collegio Santa Caterina, il Collegio Nuovo, a cui si accede tramite concorso pubblico.
Classifica Generale
Punteggio Education Around
No Data Found
Statistiche
No Data Found
Questo grafico rappresenta il punteggio medio ottenuto dall’ateneo in tutte le classifiche di ogni area scientifica. I numeri sull’asse verticale mostrano la scala di misura.
Regolarità degli Studi
No Data Found
Highlights
Ciclo Unico in Ingegneria Edile e Architettura
Piazzamenti in Top 10
Contatti
Orientamento: Pagina orientamento UNIPV
Pagina Facebook: Università di Pavia
Ufficio Relazioni con il Pubblico: [email protected]