I Ranking di Education Around

Esistono al mondo decine e decine di ranking diversi. Se consideriamo quelli di piccoli giornali e blog, probabilmente centinaia. Abbiamo cercato, con la “maxi-giuda di EA ai Ranking” – uscirà a breve la parte 3 – di spiegare le differenze tra i principali e le motivazioni per preferirne uno anziché un altro in diversi contesti e situazioni. Questi ranking sono sì molto validi ma altrettanto incompleti per analizzare il mondo dell’Università italiana; essendo spesso internazionali, vengono considerate solo le eccellenze nostrane, tralasciando tutto il resto.

Veniamo ora alle classifiche Italiane, Classifica Censis su tutte; queste, sicuramente valide dal punto di vista metodologico e di ampiezza di analisi, ambiscono a valutare la qualità didattica dei diversi atenei e mancano completamente di analisi sulle lauree magistrali e le relative performance relative al mondo del lavoro. Il nostro è quindi da intendere come un ranking complementare, basato su criteri oggettivi e di conseguenza utile ma non esaustivo. Siamo certamente consapevoli che l’università con il miglior tasso di occupazione post laurea o con la maggiore quantità di scambi internazionali non è necessariamente la migliore università in assoluto. Tuttavia, preso atto della disponibilità di dati oggettivi in tal senso ma della mancanza di una classifica che consideri unicamente quelli, abbiamo ritenuto utile fornire a studenti e amministratori uno strumento che fotografi la performance dei vari atenei rispetto ad uno specifico gruppo disciplinare.

I ranking di Education Around si concentrano sulle lauree magistrali delle università pubbliche italiane, tenendo in considerazione il tasso d’occupazione, lo stipendio, l’efficacia della laurea nel lavoro svolto, la percentuale di neo-laureati che cercano lavoro ma non lo trovano, la percentuale di studenti che hanno svolto esperienza internazionale, la percentuale di studenti che hanno svolto un tirocinio riconosciuto durante il percorso di studi magistrale, il tempo medio di assunzione e l’Alumni network.

Per ulteriori informazioni sulla metodologia, base dati ed analisi consulta il pdf con tutte le informazioni: METODOLOGIA COMPLETA PDF

Molto presto uscirà il primo Ranking EA 2018 con le migliori università per Economia!

2 Comments

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.