Cosa sta succedendo là fuori?

Biennale, labirinto, casa

Nonostante siamo chiusi in casa, fuori il mondo continua a girare, e non solo, esso è lanciato in una corsa all’impazzata causata dallo stesso motivo che ci costringe all’inazione. Tenersi informati non dovrebbe sottostare alla frase “se solo avessi il tempo” (clicca sul link per vedere una serie di risorse e-learning gratuite!), sapere ciò che accade fuori dalle mura domestiche è necessario in tempi ordinari e diventa ancora più una priorità in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo. Data la situazione odierna possiamo permetterci di approfondire maggiormente alcuni temi di cui solitamente non ci interessiamo: politica internazionale, femminismo, economia, etc.

Nasce così questa lista, che continueremo ad aggiornare, di podcast che consideriamo ottimi per tenersi aggiornati. Perché per dirlo con le parole di John F. Kennedy: Only an educated and informed people will be a free people, e in un momento storico dove si parla di limitazione alla libertà per difenderci da una calamità, abbiamo bisogno di essere quanto più liberi possibile.

ISPI express

L’istituto per gli Studi di Politica Internazionale ci offre un podcast di grande qualità sui rapporti tra l’europa e il resto del mondo: “dai rapporti transatlantici al Medio Oriente; dalla Russia all’Africa e all’Asia; dalle migrazioni alle sfide cibernetiche e al futuro della minaccia terroristica”.

Breaking Italy Podcast

Il podcast del momento è di Alessandro Masala (in arte ShooterHatesYou, Shy per gli amici): un long format di approfondimento con ospiti di spicco, e centinaia di migliaia di ascolti. Per un format più breve e frequente, Shy commenta le notizie del giorno sul suo canale YouTube: Breaking Italy.

Da costa a costa

Riuscirà Trump a farsi rieleggere o è arrivato il turno di Joe Biden? Come verrà organizzato il voto se questa crisi non dovesse essere già conclusa? Francesco Costa ci racconta in Da costa a costa la politica statunitense, ottimo per arrivare preparati alle elezioni politiche di novembre 2020.

Liberi Oltre & Michele Boldrin

Vuoi scoprire qualcosa di più sull’economia? Liberi Oltre è il podcast giusto per tenersi aggiornati sulla situazione italiana da un punto di vista originale – almeno in Italia.

Senza Rossetto

Siete dell’idea che il femminismo sia fuori moda? Parole come “gender pay gap”, “disparità di genere”, “patriarcato”, vi sembrano scivolate da un secolo passato? Credete che le convenzioni socioculturali su di voi non abbiano nessun effetto? Avete bisogno di Senza Rossetto, il podcast di Giulia Cuter e Giulia Perona, nato nel 2006 per l’anniversario del primo voto politico delle donne italiane (2 giugno 1946).

Lo stato dell’Unione

Sei interessato/a ad approfondire il tema dell’Unione Europea? Fabio Cassanelli e Andrea Sorbello ci aiutano ad analizzare i cambiamenti che si susseguono a livello europeo. Una produzione realizzata con il contributo del Centro Einstein di Studi Internazionali.

Le Belve

Il podcast di Oscar Giannino su Radio Capital è un appuntamento giornaliero con una delle più importanti voci del giornalismo economico italiano. Tra politica ed economia, e ospiti di calibro, Giannino propone una voce unica ed indipendente nel panorama italiano.

In 4 Minuti

Il podcast della redazione di The Vision racconta in 4 minuti i temi della giornata, pubblicato ogni mattina alle 6:30.

Risciò

Risciò è “il podcast che ti porta a spasso per la Cina“, prodotto da PianoP. Una serie di approfondimenti per capire in che direzione si muove il Dragone, oggi più importante che mai.

– In inglese –

The daily

The daily è il podcast giornaliero del New York Times, per chi parla inglese, un modo perfetto per approfondire la news del giorno in 30 minuti ben fatti.

Land of the giants

Vuoi scoprire qualcosa di più sulle grandi corporazioni come Amazon, Netflix, Google, Apple e Facebook? Il podcast Land of the giants ci racconta come queste aziende abbiano cambiato il mondo negli ultimi decenni creando la realtà che viviamo.

FiveThirtyEight

Un podcast un po’ tecnico (disponibile anche su Spotify), ma FiveThirtyEight è la migliore fonte per restare aggiornati sulle elezioni americane, specialmente le presidenziali di fine anno. Il loro sito propone anche una serie di grafici interattivi per monitorare vari dati sulla corsa alla casa bianca, una piattaforma imprescindibile per chi vuole capire come funzionano davvero le campagne elettorali in USA.

Pod Save America

Il podcast liberal americano gestito da tre ex membri dello staff di Obama alla Casa Bianca: Jon Favreau, Tommy Vietor, e Jon Lovett. Un podcast long format – gli episodi sono lunghi oltre un’ora – in cui viene offerto il punto di vista di chi le istituzioni e gli staff li conosce molto bene.


Immagine di copertina: Né altra Né questa: La sfida al Labirinto
Padiglione Italia alla Biennale Arte 2019
Photo – Delfino Sisto Legnani e Marco Cappelletti
Courtesy DGAAP-MiBAC

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.