Cari lettori, quest’anno Gennaio è sembrato veramente non finire più, vero? I buoni propositi con cui vi avevamo lasciato sembrano aver già ceduto il passo a nuove e drammatiche vicende, a rallentamenti, nuove prospettive, ritorni e deja-vu, indecisioni e passi indietro, e pure qualche crisi nel frattempo.
Oggi più che mai occorre sviluppare quelle capacità dinamiche, che ci consentono di esplorare le opportunità esterne e sfruttare quelle che già si posseggono, saper riconoscere le sfide del domani (e prepararsi ad affrontarle), senza perdere d’occhio quello che succede nel presente. Munirsi anticipatamente delle risorse che saranno necessarie in futuro, continuando a sviluppare quelle che servono ora. Saper cogliere, intelligentemente e senza disincanto, il futuro e saper analizzare il passato con altrettanta attenzione, e saper imparare e migliorarsi confrontando oggettivamente e criticamente il passato e il presente. E sono proprio queste capacità dinamiche che abbiamo messo in campo noi di Education Around negli ultimi mesi. Abbiamo lavorato tanto, su più fronti, e siamo ora pronti a raccogliere i frutti delle analisi condotte. Siamo pronti ad offrirli gratuitamente a chiunque voglia parlare di educazione in modo critico e supportato da dati e da fonti.
Il nostro nuovo Menù
Questo editoriale vi presenta il nostro menù 2021, con le ultime, tante, novità, e gli strumenti che vi offriamo per stimolare il dibattito sull’educazione e sulla formazione. Innanzitutto, sono usciti i Ranking 2021 delle Università Italiane. La metodologia è migliorata, ma è rimasta fedele e coerente al nostro scopo ed è quindi comparabile con quella degli anni passati. I tempi cambiano e ci siamo chiesti in che direzione stessero andando, compiendo un restyling di pesi e criteri determinanti e anche rendendo più fruibile la consultazione delle classifiche. Questo processo era già iniziato l’anno scorso ed ha lo scopo di rendere più semplice la comparazione. Abbiamo riclassificato la divisione in cinque aree disciplinari: scienze formali e applicate, discipline umanistiche, scienze comportamentali, scienze naturali e scienze sociali. All’interno di queste macroaree, potrete trovare invece le suddivisioni per classi di Laurea come siamo abituati a guardarle solitamente. Tutto questo per Magistrali, Triennali e Lauree a ciclo unico.
Il risultato è uno strumento affidabile, che sa rispondere alle esigenze dei nostri lettori in maniera puntuale. Per questo sforzo collettivo, ci sono stati riconosciuti meriti dalle Istituzioni e dalle Università stesse, con le quali manteniamo un dialogo e che ci riconoscono come parti avente voce in capitolo.
Abbiamo analizzato 63 Università (tre in più degli anni scorsi), stilato 56 ranking disciplinari (21 in più rispetto al 2020) e utilizzato quasi 25000 dati. Questo è un passo enorme che consente un’analisi molto più dettagliata sul corso di laurea specifico di interesse dello studente. Abbiamo introdotto una pagina Ranking generale e compiuto un restyling di tutte le pagine del sito, oltre a crearne ben 125 nuove. Abbiamo voluto un prodotto che fosse a misura di studenti, perché creato da studenti.
Dai numeri alle riflessioni
Crediamo che queste analisi siano fondamentali per cogliere criticità e ottimi risultati del nostro sistema accademico. Grazie a questo strumento, che ora vi consegniamo in una veste nuova, abbiamo già iniziato a confrontarci e a discutere. Nelle prossime settimane infatti pubblicheremo articoli che partono dai dati 2021 e che ci hanno permesso di concentrarci su temi che emergono come fondamentali: parleremo di internazionalizzazione, di gender studies, di tirocini, di creazione di reti Alumni e tanto altro (se volete un primo esempio, date un’occhiata a “Grosso guaio a Scienze della Formazione” del nostro Alvise Gasparini). Avremo tanti ospiti, che supporteranno con nuove prospettive il lavoro della Redazione, ad esempio quella sul mondo dei Dottorandi offerta dalla ospite Alessia Iurato in “Dottorato e Pandemia”. Nel frattempo, il nostro team si sta ampliando sempre di più, sia come Editor che come associazione in generale.
Stiamo creando una Newsletter, che ci permetterà di raccogliere e diffondere tutti i contenuti nuovi disponibili e le notizie e i commenti esterni che riteniamo utili nel comprendere la realtà in cui viviamo. Abbiamo un nuovo Podcast, Accademico, di cui potete già ascoltare l’episodio pilota e le prime due puntate. Accompagnando in maniera coordinata il lavoro della redazione, con cui collabora a stretto giro, ogni settimana tratta di temi attuali, fornendo spunti e prospettive interessati. Si articola in sei Rubriche ben distinte, ed oltre alle voci dei conduttori Ilaria e Daniele, potrete ascoltare quelle di vari ospiti.
E poi?
Quello che bolle in pentola per il futuro è ancora tanto, ma come si dice in termini odierni: “no spoiler”. Nel frattempo, vi lasciamo con la speranza che rimaniate affamati di conoscenza, che gli strumenti forniti vi siano utili, che abbiate voglia di collaborare con noi in un’ottica di costruzione condivisa di un futuro educativo migliore, più aperto, moderno ed inclusivo. Abbiamo fatto tanti passi in avanti, consapevoli che tanti ce ne sono ancora da fare, e siamo qui a chiedervi se la direzione è comune, se avete suggerimenti, commenti e se, alla fine della fiera, il nostro sforzo a qualcosa è servito. Nel frattempo, coltivate come sempre l’arte del confronto (non quella dello scontro), che è il terreno fertile dove crescono le idee.