Università di Padova
Scuola di Provenienza
No Data Found
L’Università degli Studi di Padova fu fondata nel 1122 ed è pertanto annoverata tra le istituzioni universitarie più antiche. La data è fissata per convenzione: al 1122 risalgono, infatti, le prime tracce notarili dello Studium Patavinum, anche se ci sono certe esperienze d’istruzione superiore pregresse negli ambiti della medicina e del diritto. Il motto Universa Universis Patavina Libertas, traducibile come “Tutta intera, per tutti, libertà nell’Università di Padova”, riecheggia l’evento che avrebbe dato impulso alla nascita di quest’Università: un gruppo di studenti e professori sarebbero migrati a Padova dall’Università di Bologna in cerca di maggiore libertà accademica.
L’attuale conformazione prevede 32 dipartimenti e 8 scuole.
Dal 2004 a questo Ateneo è connessa la Scuola Galileiana di Studi Superiori, avviata in collaborazione con la Scuola Normale Superiore di Pisa. All’Università di Padova sono connessi anche l’osservatorio astrofisico di Asiago e la stazione osservativa di Cima Ekar.
Classifica Generale
Punteggio Education Around
No Data Found
Statistiche
No Data Found
Questo grafico rappresenta il punteggio medio ottenuto dall’ateneo in tutte le classifiche di ogni area scientifica. I numeri sull’asse verticale mostrano la scala di misura.
Regolarità degli Studi
No Data Found
Highlights
Magistrali in Scienze Politiche
Piazzamenti in Top 10
Triennali in Scienze Politiche
Contatti
Orientamento: Pagina orientamento UNIPD
Pagina Facebook: Università di Padova
Ufficio Relazioni con il Pubblico: [email protected]